Case History

Digital Business Transformation nel settore banking

Digital Business Transformation nel settore banking

Il contesto
L’attività bancaria si basa sulla capacità di trasformare informazioni in fiducia e quest’ultima in decisioni di business.
Le tecnologie digitali migliorano la capacità umana di acquisire un numero crescente di dati, estrarre da questi informazioni sempre più ricche, automatizzarne la gestione limitando gli errori legati alla discrezionalità e all’imperizia umana.
In quest’ottica, per valorizzare al massimo la potenza delle tecnologie digitali è necessario partire dalla corretta comprensione dei problemi di business e di come questi possono essere ridefiniti grazie al valore aggiunto delle singole specifiche tecnologie.

Gli obiettivi
A&G ha supportato prestigiose banche italiane nel processo di attivazione e implementazione di una strategia di Digital Business Transformation, per creare business model più efficienti ed efficaci, tramite una serie di interventi mirati caratterizzati da:

  • Rapidità di implementazione
  • Cost effectiveness

I risultati raggiunti
Attraverso l’utilizzo di tecnologie di Robotic Process Automation (RPA), è stato possibile automatizzare e pertanto efficientare le fasi di processi caratterizzate da un significativo intervento umano su attività a basso valore aggiunto legate all’integrazione di informazioni presenti su diversi legacy tra loro non integrati.

L’utilizzo di tecnologie RPA ha contribuito a migliorare la produttività e garantire efficienza ai processi di business: