Skills

Special projects:
everything under control

Costi elevati, crediti insoluti, inefficienza degli strumenti di risk management possono diventare opportunità nelle mani del giusto team di consulenti con una profonda conoscenza del mercato, un’innata capacità di organizzazione e una visione internazionale.

Un’azienda può maturare esigenze specifiche che possono facilmente essere affrontate con un team di consulenti esperti.
Veniamo ad esempio coinvolti su:

Progetti di cost reduction
Il progetto parte da un quadro dei costi previsti per l’anno in corso/sostenuti nell’ultimo esercizio ed analizza:

  • La destinazione: dove vengono sostenuti, a quali generatori di costo sono agganciati e la loro finalizzazione;
  • La natura: a che tipologia sono riconducibili ed eventuale sostituibilità;
  • La loro effettiva necessità e il grado di differibilità;
  • Benchmark di mercato ed analisi dei vendors (fornitori);
  • Logiche organizzative di razionalizzazione della spesa.

Viene quindi predisposta una matrice di sintesi con quantificazione dei risparmi ottenibili e le azioni da mettere in atto.
 

Progetti dell’area recupero credito

  • Check dei rischi sui crediti: analisi attuale/futura;
  • Determinazione delle linee per la pianificazione delle politiche del credito;
  • Definizione degli strumenti operativi di supporto (rating, fido cliente, Procedure di early warning, check list e normativa) e del flusso ottimale dell’attività (telesollecito, SRC, legali, ecc.) e implementazione dei meccanismi individuati;
  • Reporting dell’operatività;
  • Progetti specifici di outsourcing.
     

Progetti dell’area finanza

  • Check up e software selection dei programmi (software di gestione, info provider) per la gestione tesoreria;
  • Implementazione/valutazione di strumenti per il risk management (controllo e gestione del rischio) e valutazione delle performance;
  • Reporting dell’operatività.

Un piano di lavoro è un documento in continua evoluzione che permette di definire le attività, scegliere i metodi più adatti, stabilire i risultati attesi da ogni fase del lavoro, individuare con chiarezza le risorse coinvolte, preventivare i costi da affrontare, fissare le scadenze previste.
 La gestione (cioè la stesura, la revisione continua e il problem solving) di un piano di progetto è fondamentale per rispettarne il time-box, il cost-box ed assicurarne la corretta esecuzione.

Nel corso degli anni abbiamo gestito grandi progetti in grandi realtà: il passaggio dell’anno 2000, l’introduzione dell’Euro, il cambiamento dei sistemi informativi, l’introduzione di ERP, la creazione di nuove aziende, ecc.
I risultati ottenuti sono la nostra miglior referenza.

Un bilanciamento equilibrato tra autofinanziamento e ricorso al capitale di terzi costituisce il punto di partenza fondamentale per garantire la sostenibilità del business.
Supportiamo le aziende manifatturiere e di servizi in progetti speciali di natura finanziaria:

  • Definizione e messa a punto del corretto bilanciamento finanziario;
  • Ottimizzazione del capitale circolante;
  • Assistenza durante il processo di funding o di quotazione;
  • Business/company due diligence e valutazioni;
  • Supporto nel processo di turnaround ed in altri progetti di ristrutturazione finanziaria.
     

Gestiamo gli stessi tipi di progetti per conto di banche, fondi di private equity e società di M&A che si devono confrontare con:

  • Aziende in difficoltà finanziarie (diamo supporto per risolvere problemi sulle “posizioni in sofferenza”);
  • Ottimizzazione del capitale circolante;
  • Acquisition financing;
  • Project financing;
  • Operazioni finanziarie complesse (es: strumenti derivati).

Le operazioni di M&A possono trasformarsi in un grande successo e portare un reale valore aggiunto oppure trasformarsi in un inutile spreco di risorse. Proprio per garantire una considerevole e tangibile creazione di valore assistiamo i nostri clienti in operazioni di M&A in Italia e all’estero.

Supportiamo le aziende durante l’intero processo di acquisizione. Siamo presenti nelle fasi che vanno dall’individuazione degli obiettivi dell’operazione, all’individuazione delle società rientranti nel bacino d’interesse, fino alla valutazione/due diligence e alla stesura/predisposizione della contrattualistica. 
In questo caso ci affidiamo a professionisti legali con cui abbiamo sviluppato consolidati rapporti di partnership.

La nostra metodologia si compone delle seguenti fasi: