• Home
  • Case History
  • Realizzazione di un nuovo sistema di raccolta ordini per case editrici
Case History

Realizzazione di un nuovo sistema di raccolta ordini per case editrici

Realizzazione di un nuovo sistema di raccolta ordini per case editrici

Il contesto
La necessità dell’intervento da parte del team di A&G è derivato dalla percezione da parte della casa editrice cliente di alcuni elementi di criticità che influenzavano il processo distributivo.
Infatti, la distribuzione periferica era affidata a strutture locali che svolgevano sia l’attività di deposito, sia l’attività di distribuzione e vendita alla clientela, per conto proprio e non per conto della casa editrice.

Le criticità che ne derivavano erano la mancanza di un presidio diretto sul cliente finale e quindi la perdita di importanti informazioni ed, in particolare, la perdita del contatto diretto con il cliente finale, la libreria, e la conseguente onerosità.

Gli obiettivi
L’obiettivo dell’intervento elaborato da A&G è stato di sviluppare un business case contenente le ipotesi di modifica dell’assetto distributivo, finalizzate alla sua ottimizzazione in un’ottica di:

  • Incremento della “qualità” del servizio logistico, creando valore competitivo rispetto al mercato;
  • Maggior orientamento al cliente finale, realizzato tramite l’adozione di strumenti tecnologici per consentire l’evoluzione verso un modello di “vendita diretta”;
  • Presidio del processo commerciale e logistico più diretto ed efficace, comprendente una completa automazione/integrazione dei flussi informativi per coinvolgere i diversi attori della filiera distributiva;/li>
  • Riduzione dei costi della filiera distributiva;
  • Integrazione/ristrutturazione dell’attuale rete distributiva della Casa Editrice recentemente acquisita.

I risultati raggiunti
La revisione del modello logistico ha garantito il raggiungimento dei seguenti obiettivi di miglioramento: